12 novembre 2007

IL cONfINe TrA faLSità,buoNa EduCazIONe...e SinCerità...


beeeeeenissimo!
allora...nn so voi, ma io nn lo capisco...
è successo spesso...nn solo ultimamente che mi trovassi di fronte a delle situazioni un pò...particolari, e per non ferire nessuno , mi sono comportata "bene" ,anche se magari non sentivo di fare determinate cose....ma le ho fatte perchè sarebbe stato cattivo, sarebbe stato troppo sincero,e avrei potuto ferire qlc...
In questo periodo il mio tema di riflessione è una specie di differenza, o confine tra sincerità, buonaeducazione, cattiveria, onestà, falsità....
uno è sincero con chi se lo può permettere ma nn a tutti fa piacere la sincerità...è scomoda...perchè ti mette in di fronte alle tue problematiche più profonde.
forse la buonaeducazione invece è solo un paravento, qualcosa dietro cui nascondersi semplicemente per non ammettere che non abbiamo il coraggio di essere sinceri...è dura accettare questo...ecco ora credo di essere sincera cn me stessa in questo momento mi sno posta di fronte a qlc da sola...che strano!!....
figuriamoci...uno è sincero una qualche volta cn se stesso e già ne è spaventato...si sente...scoperto...pensare che qualcuno veda quel lato così vulnerabile di te...è qualcosa di insopportabile!qualcosa di ingiusto,...quando qualcuno è in grado di vederti dentro...ti senti disarmato, senza alcuna possibilità di fuga...e sei lì che cerchi di coprirti...ma invano tanto la coperta è ormai solo un velo....chi ti scopre è qualcuno che ti vuole bene di solito...ti può far male...ma proprio perchè chi l'ha fatto ti vuole bene capisci che non è un male,come dire, con scopo di farti "cadere", ma è un male di crescita,necessario alla tua maturazione.
è un dono la sincerità che fa molta paura...a chi lo possiede e a chi ne beneficia attraverso qualcun altro....
è una cosa difficile essere,diventare persone sincere...è più facile non sapere, non vedere che siamo fatti in un certo modo, è comodo...non dobbiamo modificare niente stiamo bene così...agli altri, ignoranti quanto te, su se stessi, piace così....sarebbe un peso tropo grave diventare indagatori di sè...troppo....significherebbe cercarsi, scrutarsi cercare cosa non và, cosa migliorare...cosa cambiare....per diventare persone migliori,per se e per gli altri.
è facile parlare...(scrivere)...ma per lo meno comminciamo a renderci conto di qualcosa...è un passo avanti...piccolo, ma perlomeno nn arretriamo...e se arretriamo...vorrà dire che non è ancora chiara la cosa...e quindi dobbiamo tornarci un pò di più sopra.
non sono ancora in grado di capire quale sia il confine tra queste caratteristiche.....ma cominciando a capirle una alla volta potrebbe aiutare....no?

come al solito ho dilagato come nn mai e probabilmente sono stata molto incomprensibile...nella mia mente il procedimento era credo abbastanza chiaro...spero che qlc ci capirà qlc......non so se possa essere uno spunto interessante...ma per quanto mi riguarda forse mi sono chiarita un pò le idee....:P

besitos....